Officina Strategica

contributi a fondo perduto

Contributi a fondo perduto per l’export

@CoWorking Urbino

Poche volte mi capita di accettare l’invito a presentare in pubblico progetti idee ed opportunità. Questa volta non potevo proprio rinunciare! Sarà stata la location ad attirarmi – la splendida Urbino; sarà stato il contesto professionale innovativo – la sede di CoWo: CoWorking Urbino; sarà stata la stima che mi lega a chi mi ha proposto di farlo! Ebbene mi sono ritrovata a raccontare di questa opportunità, attesa fin dall’inizio del 2017 e finalmente operativa, ad un gruppo di imprenditori di Urbino.

Fra qualche giorno, infatti, (il 21 novembre dalle ore 10:00) sarà possibile accedere alla piattaforma online del MiSE per compilare la domanda di contributo a fondo perduto per servizi di consulenza per l’internazionalizzazione dell’impresa. È un’opportunità molto interessante perché i contributi, in questo secondo bando, sono di due importi specifici a supporto di attività diverse: a chi ha ancora poca dimestichezza riguardo al “vendere all’estero” ed ha bisogno di esplorare nuovi mercati con una prima analisi è stato dedicato il voucher cosiddetto “early stage”; a chi, invece, all’estero è già presente ma vuole sviluppare un piano export strutturato può richiedere il voucher “advanced stage”. In entrambi i casi, il supporto per le aziende viene offerto da Temporary Export Manager che, attraverso le rispettive società, sono in short list accreditata del MiSE.

Devo riconoscere che è stata un’esperienza formativa e professionale molto intensa così come il confronto con l’entusiasmo di imprenditori disponibili ed aperti a mille e più sollecitazioni. Da ripetere!

Lascia un commento